Home La Storia Biologico Gallery Prodotti dell'alveare Offerta miele Punti ventita Contatti Dove Siamo APICOLTURA ROSSETTI di Rossetti Francesco
Via Dario Russo, 12 - Casola di Caserta
Tel./Fax 0823 371498 - Cell. (Antonio) 320 7180675 - Cell. (Francesco) 389 1861761
mail: info@apicolturarossetti.it
P.I. 03789770611

I prodotti dell’alveare  sono dei miracoli della natura. Alimenti “alti” per eccellenza,

materie prime per la salute, fonti d’energia inesauribile: cosa si può dire di più?

 

Miele di Acacia

Tra i diversi tipi di miele quello di acacia (robinia) è senza dubbio il più conosciuto ed apprezzato. Colore chiaro, ambrato, trasparente, sapore dolce e delicato, aspetto tipicamente liquido, è particolarmente indicato per neonati e bambini. La sua ricchezza in levulosio lo rende tollerabile, in piccole dosi, dai diabetici.

Periodo di produzione: aprile - maggio

Variabile dal noce chiaro al noce quasi nero, con profumo forte e acre, sapore tipicamente amaro. È ricco di sali minerali e gli vengono riconosciute proprietà sudorifere, espettoranti, stimolanti la circolazione del sangue. È consigliato in caso di anemia, affaticamento e sovrappeso.

Periodo di produzione: giugno - luglio

Miele di Castagno

Miele di Melata

Di colore ambra scuro molto intenso con riflessi opachi dal rosso al marrone. L'odore è forte e penetrante, il gusto marcato abbastanza dolce. Ha proprietà balsamiche, ricco di oligoelementi, enzimi e sali minerali. Gustosissimo il suo abbinamento con i formaggi.

Periodo di produzione: luglio - agosto

Di colore chiaro, profumato, di sapore gradevole, gli si attribuiscono proprietà antispasmodiche e sedative, che lo rendono consigliabile in casi di ansia e insonnia. Ha potere cicatrizzante ed è indicato nel trattamento delle ulcere. Mescolato con tè ghiacciato è un ottimo dissetante.

Periodo di produzione: aprile - maggio

Miele di Arancio

Miele di Eucalipto

Di colore variabile da chiaro a grigio bruno, gusto particolarmente aromatico, è uno dei mieli più ricchi in enzimi. Gli vengono riconosciute proprietà antiasmatiche, emollienti, calmanti della tosse, antisettiche delle vie respiratorie, e tanto altro.

Periodo di produzione: luglio

Miele di Millefiori

È un miele dalle caratteristiche non omogenee. Di colore dorato più o meno intenso, dai riflessi aranciati, al naso presenta nitide note floreali e di frutta candita, in bocca l’ampia gamma aromatica, di buona dolcezza e persistenza. Ricco di enzimi e sali minerali, ha un’azione disintossicante per il fegato.

Periodo di produzione: tarda primavera

Miele di Tiglio

Dal sapore intenso, fresco, di mentolo e di erbe officinali. Ha un odore fresco, balsamico, ricorda il profumo della tisana di fiori di tiglio. Dal colore ambra chiaro allo stato liquido, da bianco a crema quando cristallizza. Gli vengono riconosciute proprietà calmanti della tosse, antiasmatiche, antisettiche delle vie respiratorie, e tanto altro.

Periodo di produzione: giugno - luglio

Vedi anche…

Altri Prodotti dell’alveare